LAMPADE E LAMPADARI IN VETRO DI MURANO

RESTAURO E MANUTENZIONE DI LAMPADARI ANTICHI

RESTAURO E MANUTENZIONE LAMPADARI ANTICHI

FORNACE49, grazie alla trentennale esperienza dei Maestri Vetrai, è in grado di offrire il servizio di manutenzione e restauro di lampadari antichi. Soprattutto nei settori pubblico e alberghiero, accade spesso che all’interno di una struttura storica vi sia la presenza di lampadari di pregio e di grande valore storico-artistico che richiedono questo complesso servizio.

L’operazione consiste in una articolata serie di delicati e specifici interventi, eseguiti dai nostri Maestri Vetrai, che per ogni lampadario possono prevedere tutte o alcune delle seguenti fasi:
– smontaggio, imballaggio e catalogazione dei corpi illuminanti
– individuazione di eventuali elementi danneggiati o mancanti
– etichettatura e prelievo degli stessi per poterli riprodurre in fornace
– pulizia accurata di tutti gli elementi per riportare il lampadario al suo originale splendore
– messa a norma delle montature con sostituzione di parti metalliche corrose o danneggiate, dei dischi in legno e dei fondini
– verifica e, ove necessario, realizzazione di nuovo cablaggio per la messa a norma dell’impianto elettrico, con successivo collaudo e certificazione
– rimontaggio e installazione dei lampadari.

Nel restauro di questi importanti pezzi è fondamentale tener conto non solo dell’aspetto funzionale, ovvero la loro capacità di illuminare gli ambienti in cui sono inseriti, ma anche e soprattutto dell’intrinseco valore storico-artistico, che va protetto e preservato.

Non si tratta quindi di attuare una rivisitazione estetica, ma al contrario di ripristinarne con precisione l’aspetto e lo splendore originari, eliminando le tracce lasciate dal tempo e, spesso, dall’incuria dell’uomo, e ricostruendone con scrupolosa attenzione le parti rotte o mancanti.
Per tutte le attività facenti parte del restauro del lampadario si tiene quindi conto dell’età del manufatto, dell’epoca di provenienza e, di conseguenza, dei materiali e delle tecniche da utilizzare nel rispetto delle tradizioni.

Per svolgere questa attività a regola d’arte FORNACE49 si avvale anche del supporto di alcuni professionisti esterni dalla comprovata esperienza, tra cui un Perito Elettrico, per la certificazione degli impianti elettrici, e di una Restauratrice di Metalli, per le perizie di restauro delle parti metalliche e in vetro.

ALCUNI RESTAURI REALIZZATI